La città è un pianoforte, il pianoforte è una città
Sweet City Suite è una installazione-concerto per pianoforte allestita nel maggio 2012 nella Sala Informale del Museo del Novecento di Milano per la prima edizione di Piano City Milano.
I tasti di un pianoforte, ispirati dalla metropoli e dalla vita che la anima, cominciano a muoversi da soli. Sul leggio una partitura fatta di occhi, dita, piedi, passanti, vie cittadine: un tablet collegato con alcune webcam della città riporta le immagini delle webcam come parti di un corpo vivo. Le immagini vengono tradotte in musica in tempo reale, creando una suite della città.
L’opera prevede al suo interno spazi di improvvisazione su parte della tastiera lasciata appositamente libera. Chiunque può sedersi e improvvisare ridisegnando la città di musica secondo il proprio personale sguardo e la musica, come una metropoli percorsa da migliaia di corpi e di pensieri, si evolve nei diversi interventi. E’ possibile invitare pianisti, musicisti ecc. per delle performances speciali.
Sweet City Suite può essere allestita in qualunque tipologia di spazi coperti ed è concepita per una permanenza prolungata nel tempo: la performance, della durata di circa mezz’ora, può essere ripetuta di continuo.