Dudu Kouate e I Virtuosi del Teatro alla Scala

Concerto per la Giornata Europea dei Giusti

Dudu Kouate
I Virtuosi del Teatro alla Scala

Un concerto in streaming per i Giusti il 6 marzo 2021. Un evento con cui Gariwo racconta e celebra il concetto dei Giusti, esteso sino a includere quanti hanno salvato vite umane in tutti i genocidi e difeso la dignità umana durante i totalitarismi in ogni parte del mondo.

Il Giardino dei Giusti di Milano

Dudu Kouate, percussionista e poli-strumentista, è nato in Senegal da una famiglia di Griots, i riconosciuti custodi della tradizione musicale e culturale africana. Grande esperto degli strumenti tradizionali della sua terra, anche idiofoni, riesce a includerli in vari contesti musicali dando vita a commistioni originali, ricche di suggestioni e riferimenti al presente.

I Virtuosi del Teatro alla Scala è una compagine di prime parti dell’orchestra del teatro forse più famoso nel mondo, caratterizzata da interpretazioni raffinate del repertorio classico e contemporaneo e da esecuzioni rigorosamente senza direttore d’orchestra. La commistione tra i Virtuosi e il Griot senegalese regala momenti inediti di grande fascinazione musicale e culturale.

Il senso di questo concerto è la sintesi di due culture apparentemente lontane – il mondo classico occidentale e la tradizione dei Griots – nella figura del Giusto, comune a entrambi. Un altro tema importante nella trama del concerto è l’immigrazione (Kouate è arrivato in Italia su un barcone diversi anni fa), attualmente scenario di violenti squilibri e ingiustizie e, proprio per tale motivo, perno su cui fare ruotare una riflessione culturale e artistica sui Giusti.

Dudu Kouate

Il concerto potrà essere accompagnato dagli interventi di un attore/attrice amico di Gariwo che racconterà le vicende dei Nuovi Giusti celebrati nel 2021.

Lo streaming può essere in diretta completa, parziale (interventi musicali/attoriali preregistrati e montati, altri interventi di presentazione/celebrazione dei Giusti in diretta), o diffondere contenuti completamente preregistrati e montati.

Specifiche tecniche

– Data: sabato 6 marzo 2021
– Orario: da stabilire
– Location: da stabilire (Sala Alessi Palazzo Marino, Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Palazzina Liberty, altre)
– Durata: esecuzioni musicali 40-60 minuti in base alle esigenze, interventi parlati da stabilire.

Organico

– I virtuosi del Teatro alla Scala (orchestra d’archi 6-2-2-1)
– Dudu Kouate (percussioni, corde, strumenti idiofoni africani)
– Presentatore/attore da stabilire

Programma

– Ritual – cerimonia vudù di purificazione dei luoghi (prima esecuzione assoluta) – Dudu Kouate, I Virtuosi del Teatro alla Scala.
– Africation – Dudu Kouate
– Rocky Dreamers – dedicato ai Giusti di tutto il mondo (prima esecuzione assoluta) – I Virtuosi del Teatro alla Scala
– Xame Tuma – I Virtuosi del Teatro alla Scala
– Vivaldi Griot: Concerto in LA magg. RV158 – Dudu Kouate, I Virtuosi del Teatro alla Scala

Contatti e crediti

Progetto di Viviana Kasam per Gariwo con la collaborazione di Sebastiano Cognolato e di Musicamorfosi
– Viviana Kasam: 15pardes@gmail.com
– Sebastiano Cognolato: sebastiano@sebastianocognolato.it
– Gariwo: https://it.gariwo.net