Sgiansa

Sgiansa è una jail opera rappresentata dai detenuti del Carcere di Bollate con l’aiuto della Associazione Sulle Regole di Gherardo Colombo e degli studenti di alcune scuole inferiori e superiori del territorio. E’ stata allestita per la prima volta nel 2018 a Milano nel Teatro Bruno Munari dal Teatro del Buratto, e nuovamente nel 2019 all’Auditorium di Milano per la stagione Educational de LaVerdi.

Al centro dell’opera, concepita e composta da Sebastiano Cognolato, ci sono gli strumenti musicali costruiti dai detenuti con materiale di riciclo, e in particolare la Sgiansa, un enorme totem sonoro.

Intorno alla Sgiansa ci sono gli altri strumenti musicali fabbricati dai detenuti con l’aiuto del musicista, riparatore e costruttore di strumenti Ulisse Garnerone; inoltre i detenuti cantano, bisbigliano e declamano insieme agli studenti coinvolti in un progetto scuola-carcere.

Gli strumenti idiofoni sono accompagnati da un quintetto di ottoni, pianoforte, percussioni e coro, e una delle songs che costituiscono l’opera è eseguita dal gruppo rock del carcere.

Gli studenti leggono sottovoce testi legati alla giustizia e alla prigionia selezionati in classe. Il bisbiglìo è inserito in diverse sezioni della partitura come voce espressiva da eseguirsi con diverse dinamiche: dal pianissimo, una sorta di rumore bianco che alimenta gli altri suoni, a un fortissimo assordante.

I detenuti declamano e cantano un testo originale costituito esclusivamente da fonemi del gergo carcerario.

Uno dei brani, dal titolo Jailhouse Bach, è un’elaborazione originale del soggetto e del controsoggetto della prima fuga da L’arte della fuga di Johann Sebastian Bach.

Sgiansa
Sasta grillo lustri pacco
Varta musa fanghe zao
Cucca pula faca scabio
Stildo rapa stua

Dura bella grillo maga
Passa bricca volpe
Scaia grima pisto lovi
Lupo santo smoll

Suste paie fibbia staful
Corvo batti casca
Batti corvo casca zanza
Sgiansa sgiansa sgiansa!

Vasta molla punta sibe
Ciocco mangia chiodo
Barda meco lancia sfera
Berta punta ferro

Erba lama spada sberla
Garga pezzo bedy
Sbobba meca ciocco mangia
molla barda barda

Lama punta berta ferro
Corvo batti casca
Batti corvo casca zanza
Sgiansa sgiansa sgiansa!

Intatufù!