SI DO REcycle

Una musica così non si è mai sentita”
(Giovanna Maria Fagnani, Vivimilano Corriere della Sera)

SI DO REcycle è un concerto per coro e orchestra d’archi ispirato al concetto di riciclo. Partendo dalla forma classica del tema e variazioni, la musica descrive con leggerezza ed ironia carta, gomma, vetro e altri materiali riciclabili.

Tra i vari brani spiccano una Serenata alla Plastica, un Coro Heavy Metal, una Sinfonia di Vetri Rotti, la Canzone del Riciclo intonata anche dalla platea e la Baratto Song, durante la quale adulti e bambini possono scambiarsi oggetti portati da casa (ma solo seguendo specifiche “regole musicali”).

Il tema centrale dell’opera è la sostenibilità ambientale, economica ed etica e l’educazione ai valori che la costituiscono.

SI DO REcycle – Allegro Sostenibile 2023 Teatro Bruno Munari – Carta – Riprese e immagini di Camilla Canalini

La pratica del baratto viene contestualizzata e proposta come momento interattivo all’interno del concerto e come possibile approfondimento in chiave didattica del valore oggettivo e soggettivo degli oggetti e dell’idea moderna di possesso/proprietà.

SI DO REcycle – Allegro Sostenibile 2023 Teatro Bruno Munari -Baratto Song – Riprese e immagini di Camilla Canalini

“SI DO REcycle nasce dal paradosso di una società materialista priva di materiali, o per meglio dire “allontanata” da essi. In questo contesto, l’opera vuole avvicinare gli ascoltatori alla meraviglia delle cose e del ‘fare’ attraverso l’ironia e il divertimento, ma propone anche un approfondimento in chiave di sostenibilità ambientale, etica ed economica.”
Sebastiano Cognolato

SI DO REcycle – Allegro Sostenibile 2023 Teatro Bruno Munari di Milano – Marcello Corti e Silvio Oggioni – Foto di Camilla Canalini

SI DO REcycle è stato eseguito per la prima volta il 5 marzo 2022 all’Auditorium di Milano nella stagione Crescendo dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Marcello Corti, e ripreso nel 2023 da Serate Musicali di Milano e Teatro del Buratto all’interno della rassegna Allegro Sostenibile con Intende Voci Chorus di Mirko guadagnini e gli Archi del Rusconi sotto la direzione di Marcello Corti.

La Canzone del Riciclo viene preparata anche dalle scuole partecipanti e cantata in platea insieme al coro:

LA CANZONE DEL RICICLO
(Bisbigliato)
Riciclare! Riciclare!

(In voce)
Se tu impari a riciclare
Salverai la terra e il mare
Puliremo i fiumi e il cielo
Riciclando con più zelo
Riciclare riciclare
Tutti lo possiamo fare
Basta che ti affretti a cominciar!

(Solisti)
Bicicletta?
Costruzioni?
Macchinine?
Libri?
Supereroi?

(Tutti)
Giochi con cui più non giochi
Siano tanti o siano pochi
Puoi scambiarli con gli amici
Vedrai tutti più felici
Riciclare riciclare
Tutti lo dobbiamo fare
Ma che cosa si può riciclar?
Passa la lista, passa la lista!


Legno carta plastica tessuto
gomma alluminio acciaio ferro rame
vetro canzoni fiori soldi amori
viveri apparecchi suoni favole vestiti nomi
idee musiche
numeri parole mode libri specchi energie
rime case pose vasi uomini
aria facce mani Schweppes!

SI DO REcycle – Allegro Sostenibile 2023 Teatro Bruno Munari – Intende Voci Chorus e Archi del Rusconi – Foto di Camilla Canalini

L’opera è ispirata alla omonima sonatina materica per pianoforte commissionata dal IV Coop Music Awards nel 2015 come premio speciale per le categorie Boys and Girls, Children e Kids, ed eseguita per la prima volta nella il 25 ottobre 2015 al Teatro Dal Verme di Milano durante la finale del concorso.

PS: la Schweppes Company è stata la prima azienda a introdurre un programma industriale di riciclaggio del vetro all’inizio dell’ottocento.

SI DO REcycle – Allegro Sostenibile 2023 Teatro Bruno Munari – Sinfonia di Vetri Rotti – Il rumorista Mercuzio – Riprese e immagini di Camilla Canalini