Sinfonia casalinga

Il tintinnio di quelle posate della nonna, che solo tu sai far risuonare, o il suono misterioso dell’anfora portaombrelli; la nota acuta dello spazzolino elettrico o lo schiocco del posacenere di plastica. In ogni casa c’è una sinfonia nascosta che adulti e bambini intonano ogni giorno passando dalla cucina o dal bagno, uscendo di casa o rientrando, alzandosi al mattino o prima di andare a letto la sera.

Eseguito per la prima volta nel 2018 nella stagione del Teatro Bruno Munari e replicato nel 2019, Sinfonia Casalinga è un divertimento in tre movimenti composto da Sebastiano Cognolato per il Teatro del Buratto di Milano. Il pubblico viene invitato a portare in teatro oggetti di casa che possano essere usati come strumenti musicali, e partecipa all’esecuzione seguendo le indicazioni del direttore.

Gli oggetti portati da casa possono essere i più vari: l’idea più fantasiosa viene premiata con un invito a teatro per tutta la famiglia e/o con la partecipazione all’esecuzione sul palcoscenico. E’ ammessa anche la costruzione di strumenti originali purché assemblata esclusivamente con oggetti di casa.

Sinfonia Casalinga è un concerto family per bambini e genitori. L’allestimento del 2019 è stato inserito al secondo posto nella top four degli eventi per ragazzi da Vivimilano.